Oggi parliamo di …cannibalismo…
voglio dire: siamo alla vigilia di Halloween, no?
(volevo fare un post sulla gelmini, ma Ognisanti è un giorno di horror festaiolo. Quella porcata di riforma è orrore e basta)
Dunque…
mi sono sempre chiesto quali potessero essere le chiavi di lettura di una nota canzone dei Rammstein…
i riferimenti al cannibale di Rotenburg sono ovvi, e vabè…
(presente? quel pazzo scatenato che mise un annuncio su internet, in cui cercava qualcuno disposto a farsi …macellare e mangiare… e la cosa più folle è che gli hanno risposto!! Un tizio si offrì con gioia di farsi cucinare e… tralascio i dettagli per le animucce impressionabili ^^).
Ma è sulle metafore intrinseche al video che voglio soffermarmi:
è molto interessante…
Metafora n.1:
certe relazioni non sane fra partners: il dominato e la dominante, o viceversa…
relazioni in cui il succube idealizza come "angelo" il dominante, e si offre a lui/lei in tutto se stesso, credendo l’altro, appunto, un angioletto pieno di amore da dare… e arriva persino ad essere felice di essere consumato; forma estrema di masochismo…
mentre altre volte il dominato rendendosi conto che l’"angelo", dietro un’apparenza di effusione d’amore, gli sta divorando a morsi, ehm… l’autostima, si ribella…
poi c’è l’evidente Metafora n.2:
la canzone sarebbe in realtà una dedica alla Thatcher XD (dai, è mostruosa la somiglianza!!! XD sia fisica che comportamentale. E poi lo dicono tutti che è una eatcocks… XD)
la terza Metafora è la più significativa:
l’"angelo" cannibale è il nostro lato oscuro. il tarlo di un pensiero ossessivo che si fa strada nella mente vestito da buoni sentimenti o ragionevoli motivi, alimentato dalle paure e da ogni mostro latente nell’inconscio… Se non lo fermiamo al suo primo incedere, se lo lasciamo arrivare alle parti più intime del nostro animo, ci divora inesorabilmente…
Che altro aggiungere?
Divertitevi stasera. (E date solo dolcetti ai monelli )
*La visione è consigliata ESCLUSIVAMENTE ad un pubblico maturo*